Com’è fatta la topografia dell’ecosistema dell’innovazione in Italia? Chi sono influencers? Chi gli hub? Come circola l’informazione al suo interno? Quali i fattori e le forze che lo influenzano dall’esterno? Come è possibile mappare l’ecosistema dell’innovazione in tempo reale, usando i social net work.

Lo scopriamo con AOS all’Internet Festival 2013 a Pisa con IE – Innovation Ecosystems, l’ecosistema dell’innovazione italiana in tempo reale.

IE cattura dai social network dati in tempo reale su come le persone discutono i temi e gli approcci all’innovazione, e usa tecniche e tecnologie quali Natural Language Analysis, Geo-coding, Network Analysis e Machine Learning techniques per inferire i tempi, gli spazi e le relazioni dell’innovazione in Italia.

Realizzato sotto forma di installazione, il progetto è un esperimento volto a creare un approccio orientato alla complessità, per comprendere meglio le dinamiche e la vita degli ecosistemi umani, in questo casi dell’innovazione, intrecciando discipline differenti come l’antropologia, la netnografia, la geografia culturale e la data visualization.

I dati raccolti saranno rilasciati sotto forma di una sorgente di opendata, che possa essere utilizzata da chiunque per generare lavori artistici, report, app, nuovi prodotti e servizi. The data will be released as a real-time source of Open Data, so that it can be used autonomously to create anything from artworks, to reports, to applications, to novel products and services.

Per saperne di più: