Insieme a  aumento Trento, la  Fondazione Bruno Kessler  e il  Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento, il 2 aprile, 3 e 4, saremo a Trento (vedi  http://2014.ictdays.it/en  per info e programma) per l’evento ICT Days. Il nostro intervento sarà il  2 aprile 2014, alle 15:15, presso l’Università di Trento, nel “Polo Scientifico e Tecnologico” nella stanza B107 .

Human Ecosystems presenta i suoi progetti (anche altri come Versusconnecticity,  Porn incauto) per evidenziare e riflettere su come sia necessario un radicale cambiamento rispetto ciò che oggi consideriamo essere la cittadinanza.

Una trasformazione  linguistica e sopratutto dell’immaginario. Si tratta di cambiare ciò che percepiamo come possibile; di comprendere e abbracciare nuovi modi di lavorare insieme, di relazionarsi, comunicare, prendere decisioni e fare le cose. Dal nostro punto di vista, nell’era della conoscenza e dell’informazione,  abbiamo tutti gli strumenti necessari  (più sono e meglio è, ovviamente, a patto che essi sono aperti, accessibili e utilizzabili).

Ciò che manca  non si trova al livello di tecnologie, metodologie e tecniche. E’  al livello del desiderio, dell’aspettativa, dell’emozione.

 

 

Ci troviamo ai margini di uno scenario in cui possiamo ragionevolmente trasformare quello che ci aspettiamo l’economia, la conoscenza, lo spazio pubblico e la governance di essere. Chiamiamo questa possibilità  Ubiquitous Commons : la possibilità di creare una serie di basati sulla conoscenza, ricombinanti Commons  che  aumentare radicalmente il benessere dei nostri ecosistemi  (umano, relazionale, economico, sociale, politico, naturali …).

Il nostro lavoro è dedicata a promulgare stati globali di performance , in cui ognuno è impegnata ad abbracciare questa possibilità in modo costruttivo, utilizzando  le arti e la creatività di intrecciare possibilità scientifiche, tecniche e tecnologiche con i nostri immaginari : un  virus di linguistica  che sposta la nostra percezione di ciò che è possibile.

[Youtube https://www.youtube.com/watch?v=MkVytQv36uo]

Fotografie:

https://plus.google.com/photos/+IctdaysIt/albums/5999893464158935473