MICRO HISTORIES OF CITIES AND UBIQUITOUS COMMONS, AT #VISUALIZE IN LECCE

Apr 17, 2014 | Uncategorized | 0 comments

Il 16 giugno saremo presenti a Lecce all’evento http://www.gliadditivi.org/visualize/, per presentare Human Ecosystems e in generale per parlare di come l’utilizzo dei dati generati dalle città in tempo reale, creano una nuova forma di spazio pubblico, che noi chiamiamo Ubiquitous CommonsNel workshop di due giorni, verrà utilizzato il software di Human Ecosystems per costruire un progetto vero e proprio. 

Si partirà da un problema pratico (trasporti pubblici, l’inquinamento, il mercato del lavoro …) per impostare uno scenario di lavoro per gli ecosistemi umani, dal punto di vista di uno dei possibili soggetti coinvolti (cittadini, imprese, amministrazioni …). Mostreremo come intrecciare i dati dal ecosistema relazionale della città con altre fonti di dati per ottenere informazioni peculiari e rilevanti.

Per semplicità, useremo i dati che sono stati raccolti in una determinata città in un periodo di 6 mesi, senza entrare nei dettagli di implementazioni necessarie per creare un sistema per l’osservazione in tempo reale e per l’analisi del linguaggio naturale. Tuttavia, queste tecniche verranno spiegate e verranno dati riferimenti appropriati, insieme con la possibilità di utilizzare il software di Human Ecosystems.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per ottenere i due risultati del workshop: un info-estetica, la complessità-oriented, la visualizzazione e la descrizione di una possibile strategia di intervento sulla questione specifica, utilizzando la tecnica dell’ agopuntura urbana.

È possibile utilizzare questo link per iscriversi al workshop: http://www.gliadditivi.org/visualize/iscriviti.php