One Million Dreams at the MakerFaire 2014, in Rome

Sep 25, 2014 | Aggiornamenti |

Human Ecosystems porta il progetto Un milione di sogni alla MakerFaire a Roma, dal 3 al 5 ottobre 2014, presso l’Auditorium Parco della Musica. Durante l’evento verrà presentato il progetto realizzato catturando le espressioni relative ai sogni condivise dalle persone sui social network. 

Viene dunque creato un database planetario dei sogni, reso disponibile sotto forma di Open Data utilizzabili per: le arti, la progettazione, la psicologia, l’antropologia, le scienze della comunicazione, le scienze umane, la sociologia e di più.

Nel progetto i sogni sono visualizzati sotto forma di matrici emozioni/argomento, e sotto forma di mappe di correlazioni, in grado di evidenziare i modi in cui diversi sogni sono correlati tra loro.

Cosa sognano le persone? Su quali argomenti? Sognano le loro famiglie? Il loro lavoro? La loro vita sociale? Le loro paure? L’ambiente? Le loro gioie? O…Perché sognano ciò che sognano? E come i sogni sono correlati alla loro vita quotidiana? A causa delle condizioni del loro lavoro? Del loro governo? Di alcune notizie ricorrenti? Di qualche evento che è rilevante a livello locale? A livello nazionale? A livello internazionale? A livello globale? A causa di qualcosa di personale? Cosa e come si esprimono su di esso?

Questo tipo di dati può essere molto utile ad acquisire una migliore comprensione della condizione umana, sulla sua evoluzione e trasformazione, attraverso il tempo, lo spazio, la geografia, le culture, le comunità, i contesti.

Finora, abbiamo catturato: più di 2 milioni di sogni; più di 6 milioni di espressioni di desideri e desideri; in 21 lingue. Alla MakerFaire presenteremo i primi risultati della ricerca.