SoMI, la “city-generated” Hit-Parade di HER in anteprima a Visualized Milan

Mar 8, 2017 | Aggiornamenti | 0 comments

Come si ascolta la musica al tempo dei big data?

Cosa è e come è fatta una Hit-Parade generata in tempo reale da una intera città?

Lo scopriamo questa settimana a BASE Milano in occasione della conferenza internazionale Visualized Milan (10-11 marzo 2017) con l’anteprima di SoMI – The Sound of Milan.

SoMI è un’installazione interattiva realizzata da HER, in cui le conversazioni pubbliche dei milanesi sui principali social network vengono usate per capire quando qualcuno parla di musica da un certo luogo della città, creando una mappa real-time delle preferenze musicali in città.

SoMI usa le informazioni – raccolte e anonimizzate – per avviare ulteriori ricerche su servizi di musica online, ampliando i risultati ottenuti: ad esempio, usa LastFM e SoundCloud per determinare i generi musicali o BPM per le immagini degli artisti e degli album, e molto altro ancora.

Tutti questi elementi – i brani, i generi, i luoghi, le immagini – convergono per assemblare una Hit-parade generata e aggiornata in tempo reale attraverso le conversazioni delle persone in tema di musica, nell’area metropolitana di Milano.

SoMI è parte di un progetto più ampio promosso da BASE Milano in collaborazione con HER con l’obiettivo di creare nuove strategie per ascoltare, comprendere e visualizzare il fenomeno delle musica live e la cultura in città: un osservatorio di nuova generazione.

 

L’installazione, visibile il 10 e l’11 marzo durante per i partecipanti di Visualize, sarà aperta al pubblico in via eccezionale domenica 12 marzo presso i locali di BASE Milano.

Per ulteriori informazioni: http://visualized.com/milan/