Innovation Ecosystem

Come è fatta la topografia dell'Ecosistema dell'Innovazione in Italia?

Quali sono i maggiori influencers? Quali gli Hub? Come circola l’informazione al suo interno? Quali le maggiori influenze estere?

Come possiamo mappare l’ecosistema dell’innovazione italiana, usando i social network?

L’Ecosistema in Tempo Reale dell’Innovazione Italiana è stato presentato per la prima volta all’Internet Festival 2013.

L’ecosistema realizza un osservatorio sui social network che raccoglie in tempo reale le conversazioni sugli argomenti dell’innovazione tecnologica, i soggetti che ne discutono e gli scambi di informazione e conoscenza tra gli stessi.

Ne scaturisce una mappa – geografica e relazionale –, che evolve nel tempo, che ci permette di comprendere quali cluster si formano nell’innovazione italiana, quali sono i rapporti della comunicazione e dell’attenzione al suo interno, come avviene la collaborazione e l’interazione, che viaggio fanno le notizie, le opportunità e i saperi nel complesso mondo dell’innovazione.

Il sistema è un esperimento per creare un approccio orientato alla complessità per meglio comprendere le dinamiche e la vita degli ecosistemi umani, e usa metodi e tecniche dell’Antropologia, della Netnografia, della Geografia Umana e Culturale.

I dati vengono rilasciati sotto forma di Open Data, così che possano essere riutilizzati e valorizzati nella ricerca, nelle applicazioni e nei servizi.